Concorso di idee piazza polo Universitario
Localizzazione: Cassino (Frosinone) – località Folcara

Informazioni generali

L’idea guida del progetto è quella di creare uno spazio versatile nell’utilizzo, ma allo stesso tempo fortemente determinato dal “centro”, come elemento simbolico di l’identità e di definizione. Attorno e secondo questo baricentro si articolano gli ambiti e gli spazi del progetto, funzionali all’utilizzo della piazza, in quanto luogo di aggregazione e di confronto.

Superficie della area di intervento mq 5580,59

Superficie pavimentata mq tot. 3352,16

Sistemazione a verde mq tot. 1996,39

La disposizione della piazza e’ studiata in modo tale che si apra maggiormente verso il parco, mantenendo pero’ la vocazione connettiva tra i due edifici su di essa prospicienti. Una passerella pedonale sottolinea come un forte tratto il flusso dei percorsi che legano i due edifici, ma allo stesso tempo e’ un ‘point view’ verso il parco ed il centro della piazza, e come tutto il resto del progetto gioca esercitandosi con la gravita’. La piazza si confronta infatti con il paesaggio collinare che la circonda utilizzando un variare di quote per gli elementi architettonici, e declivi per le aree verdi.
L’ellisse al centro della piazza è così un anfiteatro ribassato rispetto alla quota dei percorsi pavimentati che ad essa convergono, ed è incorniciata da un giardino inclinato, che funge da seduta per gli spettatori delle manifestazioni e da luogo di incontro per gli studenti, come un’agorà del campus universitario.

Informazioni tecniche

La luce artificiale renderà la piazza significativa e versatile anche al calare della luce diurna, una piazza diversa, bella di notte. E’ stata infatti pensata prevedendo diversi scenari luminosi, variabili a seconda dell’utilizzo degli spazi, distinguendo tra luce funzionale, per i percorsi, e luce d’effetto, per sottolineare l’architettura

Degli apparecchi di illuminazione a LED con cambio colore RGB potranno, con sistemi di controllo programmabili, vestire la piazza di colore, a seconda delle stagioni, o delle occasioni legate alla vita universitaria. I LED, che permettono di ottenere una luce d’effetto, con un consumo energetico molto basso, verranno utilizzati sotto le panche, sotto il percorso sopraelevato, e negli incassi a terra dell’ellisse centrale per colorare i getti d’acqua.

Apparecchi di illuminazione:
•strip led in guaina IP65
•Incassi LED RGB
•Pali di arredo Urbano Mod. “Torcia”
•Apparecchio di illuminazione urbana “OnOff”